Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo-Direzione generale per gli archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Rete degli archivi 'per non dimenticare'

 
cerca nel portale
 

Didattica e formazione

 
 
 
 

I soggetti aderenti alla Rete degli archivi per non dimenticare si occupano da molti anni di tradurre in azioni didattiche articolate e multimediali i contenuti degli archivi e le conoscenze storiografiche legate ai temi della storia contemporanea, della legalità e della cittadinanza. 

In tale ambito, è maturato il proposito di intervenire, oltreché nella didattica, nella conservazione e comunicazione pubblica della memoria, anche nella formazione degli insegnanti. In questo modo pensiamo di contribuire a rendere operativo il secondo comma della legge istituiva del Giorno della memoria (9 maggio), in cui si stabilisce che per tale occasione «possono essere organizzate […] cerimonie, incontri, momenti comuni di ricordo dei fatti e di riflessione, anche nelle scuole di ogni ordine e grado, al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche». Tra le altre cose la Rete è impegnata a stimolare la riflessione su questi temi tramite concorsi, percorsi didattici laboratoriali e momenti di formazione e aggiornamento per gli insegnanti.
 
Didattica: laboratori
Attraverso percorsi di approfondimento, gli studenti di ogni età avranno gli strumenti per recuperare le radici del presente e acquisire conoscenze e competenze indispensabili per leggere l'attualità e progettare il futuro.
Sul legame passato-presente si baseranno progetti di educazione alla cittadinanza attiva e democratica e alla legalità. L'utilizzo delle fonti, conservate e messe a disposizione dagli archivi della Rete, diventa un elemento fondamentale della didattica in laboratorio.
 

Formazione degli insegnanti
Il percorso nazionale di formazione per gli insegnanti, tenuto in alcune città italiane, prevede incontri di aggiornamento così articolati: due pomeriggi tematici di approfondimento e una serata pubblica, organizzata in collaborazione con le realtà associative e gli archivi presenti sul territorio, che aderiscono alla Rete. Ogni incontro sarà ripreso e pubblicato sul portale, insieme al resto del materiale didattico.

Il primo incontro di formazione si è tenuto a Bologna il 23 maggio 2013.