Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Rete degli archivi 'per non dimenticare'

 
cerca nel portale
 

Il bando per l'edizione 2018 di "Tracce di memoria"

La Rete degli archivi per non dimenticare, con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, propone alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado del territorio nazionale il bando di concorso "Tracce di memoria" 2018, evento giunto alla quarta edizione.

Il concorso pone al centro la rivisitazione di temi e protagonisti legati alle vicende storiche del terrorismo, della violenza politica e della criminalità organizzata nel nostro Paese dopo il 1946.

Nel bando di concorso qui sotto disponibile sono decritti in dettaglio temi e contenuti che possono essere oggetto del lavoro di documentazione che impegnerà gli Istituti, le classi, i gruppi di studenti o i singoli studenti, con il fondamentale contributo dei docenti, nella produzione creativa degli elaborati (testi, filmati, registrazioni audio, ecc.).

Le modalità tecniche per la partecipazione al concorso e l'invio dei materiali sono descritte nel bando.

Come ogni anno, i vincitori, per ogni grado ed ordine di scuola, saranno premiati durante il Giorno della Memoria (9 maggio), nel quale sarà data occasione agli studenti e agli insegnanti di illustrare e discutere gli elaborati.

 

 

pdf Il bando (pdf, 810 KB)