Ministero per i beni e le attivita' culturali e per il turismo-Direzione generale archivi

 
Servizio Archivistico Nazionale
 

Rete degli archivi 'per non dimenticare'

 
cerca nel portale
 

Associazione Casa della memoria-Brescia. Centro di iniziativa e documentazione sulla strage di piazza della Loggia, sulla strategia della tensione

Soggetto Conservatore
  • Denominazione

    Associazione Casa della memoria-Brescia. Centro di iniziativa e documentazione sulla strage di piazza della Loggia, sulla strategia della tensione
     
  • Tipologia

    - associazione civile/di movimento
     
  • Descrizione

    L'Associazione Casa della memoria di Brescia nasce nel 2000 per volontà del Comune, della Provincia e dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage di piazza della Loggia.
    L'Associazione non ha scopo di lucro e ha per fine la ricerca scientifica, l'approfondimento culturale, l'acquisizione di documentazione sugli avvenimenti e le vicende relative alla strage di piazza della Loggia e alla "strategia della tensione" in uno spirito di rigorosa analisi storica, al fine di pervenire alla più completa ricostruzione dei fatti e alla loro interpretazione. Con questo spirito l'Associazione si dedica ad incrementare la biblioteca e le collezioni di materiale archivistico, costituite da documenti cartacei, audiovisivi e testimonianze orali; ne cura la schedatura per permetterne la consultazione, garantisce l'apertura al pubblico di archivio e biblioteca, promuove la pubblicazione di studi e ricerche.
    Ogni anno l'Associazione partecipa all'organizzazione delle iniziative per commemorare l'anniversario della strage di piazza della Loggia.
    La Casa della memoria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00.
     
  • Sede principale:

    Si
     
  • Indirizzo:

    via Crispi, 2 - 25121, Brescia
     
  • Contatti (tel, fax, indirizzo di posta elettronica)

    030 2978253, 030 8379440, casamemoria@libero.it; casadellamemoria@28maggio74.brescia.it
     
  • Servizio di consultazione

    Si