Briciole di pane

A 30 anni dalla Strage di via dei Georgofili
Anniversario
26 mag 2023

Sono trascorsi 30 anni dalla notte, tra il 26 e il 27 maggio 1993: l’esplosione di una bomba provocò la morte di Angela Fiume e Fabrizio Nencioni, delle loro figlie, Nadia e Caterina, e dello studente di architettura Dario Capolicchio, ferendo inoltre 41 persone. Gravi danni subirono gli Uffizi, Palazzo Vecchio, la Chiesa di Santo Stefano al Ponte e tutti gli edifici intorno al luogo dove esplose l’ordigno. Numerose sono le iniziative organizzate in ricordo delle vittime nei mesi di maggio e di giugno.

L’archivio dell’Associazione Tra i familiari delle vittime della strage dei Georgofili organizza una mostra in 17 pannelli (e testimonianze video dell'epoca) della Strage e della sua storia giudiziaria e sui misteri, le incertezze e le opacità che ancora la accompagnano.

La mostra si basa sui documenti del fondo donato nel 2018 dall’Associazione al Centro di documentazione Cultura della legalità democratica della Regione Toscana, 36 faldoni di copie di atti che ripercorrono i processi dal 1993 al 2017, già digitalizzati e consultabili con le procedure e i limiti imposti dalla legge. Una selezione, con annotazioni dell’avvocato di parte civile, Danilo Ammannato, dei 150 metri lineari di carte di tre diversi dibattimenti per altrettanti gradi di giudizio.

Il programma completo (pdf, 5,92 MB)

Il sito del Comune di Firenze | Il sito della Regione Toscana

Il progetto Percorsi di legalità: in ricordo di Nadia e Caterina, vincitore della IX edizione del concorso Tracce di memoria  

Aggregatore Risorse