Briciole di pane

Il processo di Milano all'Anonima sequestri di Luciano Liggio
Giuliano Turone

Magistrato in servizio per 40 anni, è stato giudice supremo della Corte di cassazione e docente universitario. Ha istruito il primo processo sulle attività di Cosa Nostra in Lombardia, che portò all'arresto del capomafia Luciano Liggio. Ha condotto con Gherardo Colombo l'inchiesta giudiziaria milanese sulle vicende di Michele Sindona e sull'omicidio Ambrosoli, nel corso della quale vennero scoperti gli elenchi della Loggia massonica P2. Ha collaborato con il Consiglio d’Europa e con le Nazioni Unite. È stato pubblico ministero presso il Tribunale penale internazionale dell’Aja per l’ex Jugoslavia.

2017

L'industriale Pietro Torielli, titolare di un’impresa per la produzione di macchinari per calzaturifici, viene sequestrato da ignoti la sera del 18 dicembre 1972 mentre, a bordo della sua auto, sta tornando a casa, una villa ai margini della città di Vigevano (PV). 
In una dependance della villa vive il custode, con la moglie e una figlia, la quale è fidanzata con Michele Guzzardi, un giovane pregiudicato su cui si appunta ben presto l’a ttenzione degli inquirenti. Dopo il rapimento passano alcuni giorni di silenzio.
I rapitori scelgono di mettersi in contatto con la famiglia del rapito intercettando una sera l’auto con cui Michele Guzzardi sta riaccompagnando a casa la sua fidanzata. Lo minacciano e gli consegnano una lettera diretta al padre del sequestrato ordinandogli di recapitarla. Inizia così un’e stenuante trattativa per il versamento del riscatto, che sarà costituito da un miliardo e mezzo di lire in banconote da diecimila, e che sarà versato ai primi di febbraio 1973. Pietro Torielli sarà rilasciato il 7 febbraio.
Per la tragica disattenzione di qualcuno degli addetti allo scarto archivistico (dovuta forse anche al fatto che il nome di Luciano Leggio, detto Liggio, non era il primo della lista degli imputati), i faldoni contenenti gli oltre cento fascicoli degli atti processuali sono andati distrutti, essendo finiti tra gli atti penali del Tribunale di Milano del biennio 1976-1977 oggetto del provvedimento di scarto n. 2/5757 del 3 marzo 2007.

LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO
pdf
Il processo di Milano all'Anonima sequestri di Luciano Liggio
Dimensione File: 339 KB
Scarica il file