Briciole di pane

Teatro Libero di Rebibbia | Documentario "Contributo di civiltà"
05 lug 2022

A Roma, giovedi 7 luglio, alle ore 17, al Teatro Libero di Rebibbia, viene proiettato il documentario Contributo di Civiltà -Tratti di una storia vera​​​​​​​ di Ennio Coccia.

Dal 2019 è in corso nel carcere di Rebibbia il lavoro di digitalizzazione dei procedimenti giudiziari relativi al sequestro e all'assassinio di Aldo Moro.
L'attività è promossa nell'ambito del Protocollo di intesa tra il Ministero della Cultura e il Ministero della Giustizia e si fonda su un preliminare lavoro di studio e di descrizione eseguito da archivisti, che si svolge nel laboratorio della Corte d'Assise aperto dall'Archivio di Stato di Roma nel 2017.
Ennio Coccia ha seguito sin dall'inizio la formazione del team, la sua attività e il contesto in cui avviene, ovvero la forte suggestione degli eventi raccontati dai documenti coniugata con la trasformazione di questa occasione in esperienza professionale in carcere, fatta insieme a tutti i componenti del team.
Il lavoro di Coccia si presenta qui come il primo documento pubblico di questo lavoro e il primo di una serie che seguirà l'intero Progetto Roma.

Introduce
​​​​​​​Michele Di Sivo, responsabile scientifico del Progetto Roma (Protocollo di intesa Ministero della Cultura-Ministero della Giustizia)
Intervengono
Raffaele Piccirillo, capo Gabinetto Ministero della Giustizia
Sonia Specchia, segretario generale Cassa delle Ammende
Marco Damilano, giornalista
Sarà presente l'autore.
Il documentario ha i patrocini di: Ministero della Giustizia, Ministero della Cultura, Consiglio Superiore della Magistratura, Cassa delle Ammende.

Libero Teatro di Rebibbia: Via Raffaele Majetti, 70 - 00156 Roma
È necessario indossare la mascherina FFP2 ed è richiesta conferma all'indirizzo e-mail:
segreteriadirettore.cc.rebibbianc.roma@giustizia.it

 

Un frame del documentario
Un frame del documentario "Aldo Moro, un uomo così" shorturl.at/bdyZ4​

Aggregatore Risorse