Briciole di pane

Bandi

I edizione - anno scolastico 2014/2015
Scadenza: 31-03-2015
Proclamazione

Le scuole vincitrici della I edizione sono state premiate nell'Aula di Palazzo Madama dal Presidente Sergio Mattarella, coadiuvato dal Presidente del Senato Pietro Grasso e dalla Ministra dell'Istruzione Stefania Giannini.
La cerimonia, aperta dall'esecuzione dell'Inno nazionale da parte degli studenti del Liceo scientifico statale "Farnesina" di Roma, è stata condotta da Ilaria Moroni, coordinatrice della Rete degli archivi per non dimenticare.
Durante la cerimonia, hanno dato la loro testimonianza alcuni familiari delle vittime: Salvatore Niedda, figlio di Antonio Niedda; Barbara Zicchieri, sorella di Mario Zicchieri; Sergio Amato, figlio del magistrato Mario Amato; Carole Beebe Tarantelli, vedova di Ezio Tarantelli.
È intervenuta anche Sara Alberini, studentessa dell'Istituto Superiore "Vincenzo Dandolo" di Orzivecchi (BS).

Roma, 9 maggio 2015 - Palazzo Madama. Premiazione delle scuole vincitrici della I edizione
Vincitori
Primaria
IC 4 "Villa Torchi" - Primaria - V A e V B

La memoria come un tesoro

Gli alunni hanno saputo restituire con grande sensibilità, precisione ed acutezza critica le conoscenze e le abilità acquisite attraverso un percorso laboratoriale partito da un lavoro sul territorio e, nello specifico, da una lapide posta nel giardino della scuola che ricorda i bambini uccisi nella strage del 2 agosto 1980. Attraverso la rielaborazione grafica, la scrittura di testi e di fumetti le classi hanno costruito un percorso espositivo di grande efficacia.


Secondaria I grado
IC "Caduti di piazza Loggia" - Secondaria I grado - 3 I

Conoscere per non dimenticare: una canzone per piazza della Loggia

La trasmissione della memoria si unisce alla conoscenza della Strage di piazza Loggia e viene raccontata attraverso una canzone e un videoclip elaborato, scritto e interpretato interamente dagli studenti. Il testo ci restituisce un lavoro completo, un racconto e un ricordo delle vittime, di quegli anni, delle reazioni al terrorismo. Le modalità del narrare permettono una larga diffusione di questo lavoro.


ICS 12 "L. C. Farini" - Secondaria I grado - III E

Uno Bianca, ma noi siamo tanti

Partendo da un lavoro sul territorio e prendendo spunto dal monumento dedicato alle vittime della Uno bianca, la classe ha ricostruito, attraverso un laboratorio storico, le vicende di quegli anni. Il video che gli studenti hanno realizzato con precisione e competenze comunicative mostra la profonda conoscenza del tema e la capacità di inserirlo e rielaborarlo in un percorso di cittadinanza attiva.


Secondaria II grado
IIS "Fioravanti-Belluzzi" - Secondaria II grado - IV A

2 agosto 1980: non c'ero ma so

Ventuno minuti di trasmissione radiofonica sono il prodotto finale pensato e realizzato dagli studenti dopo aver affrontato un percorso didattico approfondito e partecipato sugli anni Settanta, in generale, e sulla Strage alla stazione di Bologna in particolare. In questa trasmissione sono raccolte e raccontate informazioni storiche, testimonianze, canzoni interpretate dal vivo dagli stessi studenti.

Il podcast della trasmissione radiofonica realizzata da studenti dell'Istituto tecnico Belluzzi-Fioravanti di Bologna