Breadcrumb

Archivio del Consiglio regionale della Toscana

L'Archivio generale si è andato costituendo a partire dal 1970, data di inizio dell'attività dell'ente Regione: vi si trova tutta la documentazione che testimonia le competenze e l'attività del Consiglio, gli atti e i documenti dei diversi organi e il materiale relativo al lavoro delle commissioni permanenti e di quelle speciali e d'inchiesta, in particolare la Commissione speciale di indagine sui problemi del neo-fascismo e dell’e versione contro le istituzioni e la legalità repubblicana. Si conservano inoltre le serie documentarie che testimoniano l'iter di leggi e di delibere consiliari, le serie degli atti di indirizzo politico e di controllo ispettivo e di tutte le altre tipologie di atti consiliari, oltre a materiale riferito ad iniziative culturali, eventi e comitati promossi dal Consiglio, alla documentazione riguardante l'attività gestionale dell'ente, e alla documentazione degli altri organismi istituzionali che operano nell'ambito del Consiglio e che svolgono specifiche funzioni.

Fonti Archivistiche