Breadcrumb

Corso per insegnanti "Le stragi nella storia"
Formazione
02 Feb 2021

Il Corso di formazione, tra webinar e workshop per insegnanti Le stragi nella storia. Approcci didattici tra narrazioni, rappresentazioni e public history (II PARTE) è promosso dal Centro di ricerca educativa su cittadinanze, innovazione sociale e accessibilità culturale - CISAC del Dipartimento di Scienze dell'Educazione-Università di Bologna, in collaborazione con l'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, l'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, il Teatro dell'Argine.

Il corso si rivolge agli insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado ed è dedicato al tema dello stragismo, in generale e, nello specifico, alla strage del 2 agosto 1980. L'obiettivo è quello di fornire agli insegnanti, con un approccio innovativo e interdisciplinare, conoscenze, strumenti e metodologie per affrontare i temi dello stragismo in un'ottica di educazione alla cittadinanza attiva, alla legalità e all'empowerment. Fra i diversi temi: il rapporto storia-memoria, l'educazione alla cittadinanza attiva e democratica, l'uso pubblico della storia, la public history.
È strutturato in seminari e workshop, in cui sperimentare una pluralità di strategie didattiche, e linguaggi espressivi. Il primo ciclo di incontri si è tenuto nei mesi di ottobre/dicembre 2020. In questa seconda parte verranno trattati i temi della narrazione attraverso i linguaggi dei documenti, del giornalismo, delle graphic novel, della musica, del teatro, della letteratura e dei luoghi di memoria.
La partecipazione alla seconda parte del corso non è vincolata alla frequenza degli incontri precedenti.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 18 febbraio attraverso la scheda di adesione reperibile cliccando qui

La partecipazione prevede il rilascio di un attestato di partecipazione, valido ai sensi della legge per l’assolvimento dell'obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Per informazioni e contatti scrivere a Cinzia Venturoli: cinzia.venturoli@unibo.it
 

Asset Publisher