Breadcrumb

Gocce di memoria
Progetto
02 Aug 2011

L'idea è nata nel Laboratorio delle Meraviglie per gli alunni in difficoltà della Scuola superiore di primo grado di Marzabotto - BO (2011-2013), perché molti volevano capire, anzi "vedere", quante persone avessero perso la vita nei pochi giorni dell’eccidio perpetrato a Monte Sole nel 1944.

Il progetto si è arricchito con laboratori storici, di teatro, di musica e il tema si è spostato lungo la linea del tempo per arrivare a conoscere la strage di Bologna e le "gocce di memoria" sono state portate proprio a Bologna il due agosto in memoria delle vittime della strage della stazione in collaborazione con il progetto Piantiamo la memoria.

Alle 10.10 del 2 agosto 2011 due degli 85 ragazzi che avevano sfilato in corteo nel centro di Bologna - Farhana (12 anni) e Marco (14) - salirono sul palco accanto ai familiari per leggere una poesia di Roberto Roversi, scritta per l'occasione e intitolata Mai più.

L'anno successivo le gocce sono diventate suoni di memoria in stazione.

In vista del 20° anniversario delle stragi mafiose di Capaci e via D'Amelio, è stato organizzato un nuovo gemellaggio: al termine di un percorso formativo condiviso e parallelo, il 19 luglio 2013 alcuni studenti della scuola media di Marzabotto saranno a Palermo per partecipare, insieme ai loro coetanei, alla commemorazione della strage in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta (Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter EddieCosina, Claudio Traina). Il progetto continua.

 

Guarda Piantiamo la memoria – Prima stazione: Capaci (2012) 

Guarda 2 agosto 2012  

Guarda 85 ragazzi e ragazze ricordano la strage del 2 agosto 1980 (2011) 

Guarda Piantiamo la memoria – 2 agosto 2011: si parte!

 

Asset Publisher