Breadcrumb

Insegnare gli anni Settanta
Formazione
15 Sep 2010

Nel corso dell’anno scolastico 2010-2011 si sono tenuti alcuni seminari rivolti alle classi terze della Scuola superiore di primo grado e alle classi quinte della scuola superiore di secondo grado, curati dall’Associazione dei famigliari delle vittime della strage del due agosto, in convenzione con l’Assemblea della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione di alcuni Istituti per la storia della Resistenza (Bologna, Modena, Reggio Emilia). Al centro dell’iniziativa è stata posta l’attivazione di laboratori di didattica per conservare e trasmettere la memoria della strage del 2 agosto 1980 e creare consapevolezza del contesto storico in cui avvenne.

Il progetto ha coinvolto 13 scuole superiori di primo grado e 27 scuole superiori di secondo grado dislocate nel territorio regionale. Nello stesso ambito progettuale sono stati tenuti otto seminari per gli insegnanti nelle città di Bologna, Forlì, Parma, Piacenza, Cento (Ferrara), Modena, Reggio Emilia, sotto il titolo Insegnare gli anni Settanta.

Infine, presso la facoltà di Scienze della Formazione di Bologna è stato avviato un Laboratorio di educazione alla cittadinanza incentrato sui medesimi temi, rivolto ai giovani.

Responsabile del Laboratorio, il professor Alberto Preti; docenti, Alberto Preti e Cinzia Venturoli.

Il programma per le scuole superiori di I grado 
Il programma per le scuole superiori di II grado
Il laboratorio di educazione alla cittadinanza
Il laboratorio per gli insegnanti

Asset Publisher