Breadcrumb

Nomi, cognomi e infami
Spettacolo
14 May 2011

Giulio Cavalli, scrittore, attore, politico, fa tappa in Toscana, a San Casciano in Val di Pesa (FI), con lo spettacolo tratto dal suo libro Nomi, cognomi e infami e prodotto dalla Bottega dei mestieri teatrali. Al centro del libro e della rappresentazione, stanno le storie di chi ha dato la vita e di chi tutti i giorni impegna le proprie energie per combattere la mafia.

L'Associazione tra i familiari delle vittime della Strage di via dei Georgofili ha chiamato il performer lodigiano a rappresentare il suo spettacolo nell'ambito delle celebrazioni del 18° anniversario della strage, nella frazione La Romola, dove nacquero le piccole Nadia e Caterina Nencioni, uccise in via dei Georgofili il 27 maggio 1993. Alla serata hanno partecipato gli alunni della classe III C dell'Istituto di istruzione secondaria di primo grado "Ippolito Nievo" di San Casciano in Val di Pesa.

Giulio Cavalli, viaggiando nella sua tournée per l'Italia, è costretto a muoversi sotto scorta. Nel 2007 ha debuttato al Piccolo Teatro di Milano con Linate, 8 ottobre 2001: la strage, al quale seguirà nel 2008 Do ut Des, spettacolo teatrale su riti e conviti mafiosi. A causa di questo spettacolo inizia a ricevere le prime minacce. Nel 2009 porta in scena A cento passi dal Duomo, scritto con il giornalista Gianni Barbacetto. Sempre nel 2009 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo invita al Quirinale per esprimergli solidarietà e sostegno. Nel gennaio 2010 gli viene consegnato il premio Pippo Fava.

Asset Publisher