Breadcrumb

Moro: le riproduzioni dei comunicati delle BR
Digitalizzazione
27 Jan 2022

Recentemente i mezzi di comunicazione hanno riportato all’attenzione dell’opinione pubblica i documenti legati alla storia del nostro Paese durante i cosiddetti anni di piombo.
Da tempo, la Direzione generale Archivi è impegnata nella tutela dei documenti che testimoniano gli avvenimenti di quel periodo e sta realizzando progetti di digitalizzazione che ne permettano la più ampia conoscenza da parte degli storici e dei cittadini.
Dal 2015 il Ministero della Cultura ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia, il Consiglio Superiore della Magistratura, la Cassa delle Ammende e il Centro di documentazione Archivio Flamigni per l’individuazione di progetti di digitalizzazione dei processi di interesse storico.
Nell’ambito di questo accordo è in corso il progetto di digitalizzazione della documentazione processuale relativa alla strage di via Fani e al sequestro e uccisione di Aldo Moro.
Tra la documentazione già digitalizzata, ci sono anche i nove comunicati diffusi dalle Brigate rosse, di cui pubblichiamo le immagini perché si restituisca a questi documenti il loro valore di fonti per la storia.

Indice dei comunicati (qui)

Immagini dei comunicati (qui)

Asset Publisher