Briciole di pane

Quando i ragazzi si perdono il mondo
Video
24 feb 2011

Il comitato dei genitori del Liceo classico "Pilo Albertelli" di Roma è nato nel 2009. Quando è incominciata quest'esperienza avevamo presupposti ed intenti ben definiti: difesa della scuola pubblica, partecipazione come espressione di libertà, condivisione di saperi e conoscenze.
Nel corso degli anni abbiamo individuato, nella formula degli iIncontri culturali, la chiave di volta ad una partecipazione attiva nella scuola che approfondisse una conoscenza ed un interesse per situazioni umane e sociali molto più vicine a noi di quanto si possa pensare.
Nel 2010 abbiamo organizzato incontri quali: La violenza sessuale, con la regista Loredana Rotondo; Testimonianze dirette dalla Resistenza italiana con la partecipazione dei due partigiani Alberto Terracina e Bianca Maria Bracci Torsi; L'emarginazione a cura di don Roberto Sardelli.

Nel mese di luglio del 2010 abbiamo invitato Maria Rosaria Bianchi, psichiatra psicoterapeuta a pensare, per noi e per i ragazzi del liceo, un "piccolo corso sull'adolescenza". Siamo così approdati, nel corso del 2011, alla realizzazione di quattro nuovi appuntamenti da lei proposti: La Bella Età: l'adolescenza come privilegio umano del XX secolo; Corpo e cultura: le disoressie; Quando i ragazzi si perdono il mondo… le droghe e le tossicodipendenze.
In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è stato invece proposto un incontro, particolare per il suo genere, dal titolo Storia di compleanni paralleli: i celebri 150 anni dell'Unità d'Italia e quelli poco conosciuti degli Ospedali psichiatrici giudiziari, il cui testo è in corso di revisione per una successiva pubblicazione.
L'ultimo appuntamento dell'anno 2011, Immigrazione. Percorso di umanità, ha visto la partecipazione di competenti relatori quali gli economisti Giulio Marcon e Alberto Castagnola.

Le proposte per l'anno 2012, Cultura. Bene comune? e l'incontro con Gherardo Colombo, che da anni lavora con le realtà scolastiche e sociali proponendo il dibattito Sulle regole, hanno concluso il nostro impegno annuale.

Dei quattro incontri proposti nel corso dell'anno 2011 da Maria Rosaria Bianchi, l'appuntamento del 24 febbraio 2011 Quando i ragazzi si perdono il mondo… le droghe e le tossicodipendenze (guarda il video) ha avuto il pregio di saper raccontare in modo originale, attraverso il dramma della droga, un pezzo della nostra storia italiana accaduta 30 anni fa e legata agli anni del terrorismo in cui tanti ragazzi "si sono persi il mondo".

Grazie ad un'accurata ricostruzione degli eventi che in quegli anni sconvolsero intere generazioni, gli studenti del "Pilo Albertelli" hanno potuto così ascoltare una storia che è stata anche un po' quella dei loro genitori.

Se i presupposti iniziali dell'esperienza di questo comitato non sono stati dimenticati, è pur vero che il tempo trascorso e le esperienze vissute ci hanno resi più sensibili e disponibili all'ascolto.
Oggi possiamo dire che gli Incontri da noi proposti sono stati un modo affettivo di essere genitori.
Ogni incontro è stato un regalo e per ogni incontro desideriamo ringraziare i ragazzi e le ragazze che ci hanno concesso la possibilità di metterci in discussione.

Aggregatore Risorse