Briciole di pane

Associazione vittime del dovere Onlus

L'Associazione di volontariato Vittime del dovere Onlus, con sede legale presso la Casa del Volontariato di Monza, è stata costituita su iniziativa di vedove, orfani, invalidi e genitori di appartenenti alle Forze dell'Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo.
L'organizzazione, a carattere nazionale, apartitica e senza fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e ad oggi conta circa cinquecento famiglie associate.
Fondata nel 2007, è iscritta al Registro Regionale del Volontariato, Sezione Provinciale di Milano con decreto n. 534/2008 e al Registro delle Associazioni del Comune di Monza con atto n. 243/2008. Dal 20 agosto 2015 è dotata di personalità giuridica a seguito dell'iscrizione presso il registro detenuto dalla Prefettura di Monza e della Brianza, al numero d’ordine 196, pag. 321 della parte analitica, vol. I.
Attiva su tutto il territorio italiano, opera in modo tenace e concreto affinché:
sia onorata la memoria dei caduti attraverso iniziative che tengano vivo il ricordo e alimentino il rispetto per il lavoro svolto quotidianamente da tutti i rappresentanti delle Istituzioni;
venga approvata e consolidata una legislazione rispettosa del sacrificio delle Vittime;
siano garantite eque ed adeguate tutele alle famiglie dei caduti e degli invalidi;
venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani.

Una parte fondamentale della nostra attività è volta a onorare la memoria di quanti hanno donato la vita per i più alti valori di legalità e giustizia e per tale ragione abbiamo sentito la necessità di dare uno spazio alle Vittime e alle storie di coloro che hanno svolto con dedizione e umiltà la propria missione in favore degli altri.

Il sito internet dell'Associazione dispone di una sezione dedicata alle biografie delle vittime del dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata: http://www.vittimedeldovere.it/testimonianze.php. Il profilo di ogni vittima è stato redatto e autorizzato dal diretto interessato, ovvero, nel caso dei caduti, dai familiari. Peraltro, l'Associazione mantiene un canale di stretto contatto con tutti i soci, ai quali è possibile richiedere la documentazione relativa alle vicende che hanno interessato le singole vittime.

Sede: via Correggio 59 - 20900 Monza
tel: +39.039.8943289
fax: +39.039.8942219
cell: +39.331.4609843
e-mail: segreteria@vittimedeldovere.it
e-mail Pec: associazionevittimedeldovere@pec.it