Briciole di pane

Ustica e gli anni Ottanta
Convegno
14 nov 2020

Giovedì 12 e venerdì 13 novembre 2020, si è tenuto, in diretta sulla pagina Facebook del Dipartimento di Storia Culture Civiltà - DISCI dell'Università di Bologna, il convegno Ustica e gli anni Ottanta, promosso dall’Associazione parenti delle vittime della Strage di Ustica e dall’Istituto Storico Parri, con la partecipazione del Sindaco del Comune di Bologna e del Rettore dell’Università di Bologna, in occasione del XL anniversario dell’abbattimento dell’aereo civile DC-9 Itavia.

Il convegno fa parte di una collaborazione e di un impegno di ampio respiro di Associazione e Istituto Parri, segue al versamento degli archivi dell’Associazione al Parri, che li conserva e li pone a disposizione di studiosi e cittadini, e ai convegni del 2015, 1980. L’anno di Ustica, che indagò il contesto internazionale degli anni a cavallo del 1980, e del 2016, Ustica. Il bisogno di verità: la direttiva Renzi, che affrontò il tema della declassificazione e del trasferimento presso l’Archivio Centrale dello Stato dei documenti relativi alle stragi italiane.

Il convegno è articolato in quattro sessioni: il quadro storico e storico-politico dell’Italia degli anni Ottanta; la giustizia, gli anni dell’inchiesta coincidono col grande dibattito sulla riforma della procedura penale, entrata in vigore nel 1988; gli archivi e le strutture militari; le narrazioni, ovvero il mutamento culturale attraverso il cinema, il teatro e la letteratura.

Il comunicato stampa
​​​​​​​
12 novembre 2020: ​​​​​​​apertura dei lavori; sessione 1; ​​​​​​​sessione 2 
​​​​​​​13 novembre 2020: sessione 1; sessione 2; sessione 3

 


 

Aggregatore Risorse