Briciole di pane

Roma | Un incontro su Aldo Moro
Evento
12 mar 2024

Martedì 12 marzo, alle 10, presso la Sala Alessandrina dell'Archivio di Stato di Roma (Corso Rinascimento, 40), il Servizio Educativo dell'Archivio di Stato organizza un focus su Aldo Moro,  a cura di Michele Di Sivo.

L'evento, intitolato Aldo Moro. La viva testimonianza scritta durante il sequestro delle Brigate Rosse, è incentrato sulla figura di Aldo Moro (1916-1978): uomo politico appartenente alla Democrazia Cristiana, della quale fu fondatore, Moro ricoprì varie cariche governative tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta del Novecento. Sequestrato dalle Brigate Rosse nel 1978, lasciò la sua viva testimonianza nella corrispondenza e nel Memoriale scritti durante la prigionia e che oggi sono conservati nel fondo del Tribunale della Corte di Assise di Roma.
«Mi è stato detto con tutta chiarezza che sono considerato un prigioniero politico, sottoposto - come presidente della DC - ad un processo diretto ad accertare le mie trentennali responsabilità...»: è l'estratto dalla lettera di Aldo Moro recapitata il 29 marzo 1978 a Francesco Cossiga, un piccolo frammento delle 550mila pagine che raccontano tutto il dramma di uomo ridotto in prigionia.

La locandina

Aggregatore Risorse