Briciole di pane

Bandi

VIII edizione - anni scolastici 2019-2022
Scadenza: 26-04-2022
Proclamazione

I vincitori dell'VIII edizione di Tracce di memoria per gli anni scolastici 2019-2022 sono il Liceo scientifico statale "Talete" di Roma e l'Istituto Comprensivo "R. L. Montalcini" di Rastignano (BO).

Vincitori
Primaria
IC di Rastignano - Primaria - V A - "Rita Levi Montalcini"

Musica per la Memoria

MOTIVAZIONI
La classe V A ha realizzato il progetto Musica per la Memoria nell'àmbito delle iniziative didattiche volte ad approfondire il tema del terrorismo e della memoria storica tra i giovani. Nel video dello spettacolo, tra musica e teatralizzazione, le allieve e gli allievi hanno rielaborato, in modo dinamico e vitale, la memoria di eventi come, per esempio, la Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, l'Eccidio di Marzabotto e la Strage di Capaci.


Secondaria II grado
Liceo scientifico statale "Talete" - Secondaria II grado - V A, V B e V C

Te lo racconto io il 1980

MOTIVAZIONI
In collaborazione con l'Archivio Flamigni, la Rete degli archivi per non dimenticare e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza - Università di Roma, le studentesse e gli studenti hanno voluto raccontare la storia di un periodo critico, in modo diretto e toccante, mettendo in primo piano le voci di Sergio Amato, Giovanni Bachelet, Paolo Bolognesi e Benedetta Tobagi.