Briciole di pane

Bandi

V edizione - anno scolastico 2018/2019
Scadenza: 31-03-2019
Roma, 9 maggio 2019 - Montecitorio. La celebrazione del giorno della memoria e la premiazione
Vincitori
Primaria
IC di Rastignano - Primaria - V A e V B - "Rita Levi Montalcini"

2 agosto 1980 – Per non dimenticare

Un libro–documentario con disegni e didascalie sulla giornata del 2 agosto 1980; un video della visita alla stazione di Bologna, e un evento pubblico intitolato E-vento di Libreccia


Secondaria I grado
ICS "Dante Alighieri" - Secondaria I grado - Gruppo legalità

#PiazzaLoggiaNelCuore

Un lavoro dedicato non solo ad una riflessione sulla Strage di piazza della Loggia ma che si allarga ad una panoramica critica della stagione del terrorismo degli anni ’70. Nella scuola insegnava Luigi Pinto, giovane docente ucciso durante la manifestazione di piazza della Loggia, avvenuta il 28 maggio 1974. Eventi che hanno segnato la storia della comunità bresciana.  Il video è stato presentato alla comunità di Calcinato e messo a disposizione della Casa della Memoria di Brescia.


IC 9 - "Il Guercino" - Secondaria I grado - III A

Echi e memorie: la Strage di Ustica

Una performance teatrale, che ha rievocato la strage avvenuta il 27 giugno 1980, ispirata alle produzioni artistiche di Christian Boltanski per il Museo della Memoria di Ustica. Di particolare rilievo la scelta degli strumenti e dei materiali utilizzati durante la rappresentazione. 


Secondaria II grado
IISS “De Nittis - Pascali” - Secondaria II grado - IV E e IV C

Benedetto Petrone e la violenza politica. Bari, fine anni ’70

Il lavoro degli studenti ruota intorno alla figura di Benedetto Petrone, giovane militante comunista barese, vittima della violenza politica nel 1977. Raccontando un episodio che segnò la coscienza collettiva cittadina, il progetto riesce a descrivere il clima politico e sociale di quegli anni, non solo a Bari ma in tutto il Paese: tensioni, scontri e violenza ma anche l’impegno per l’affermazione della dignità e dei diritti sociali e civili.


IIS “Don Milani” - Secondaria II grado - V B, VF e VG

Quando il confine diventa orizzonte. La felicità di essere europei. La testimonianza di Antonio Megalizzi

Un testo nel quale si presentano la vita e le idee di Antonio Megalizzi, conosciuto direttamente da alcuni studenti, come appassionato giornalista e divulgatore. Megalizzi, convinto fautore di un'Europa unita, giusta e solidale, morì in seguito all'attacco terroristico dell'11 dicembre 2018 a Strasburgo.


Liceo statale “Virgilio” - Secondaria II grado - V C Liceo scientifico

Tre video sul terrorismo anni '70-'80

I tre documentari si muovono per i luoghi della memoria nella città di Milano, tratteggiando le biografie dell’agente di Polizia Antonio Marino e degli studenti Fausto Tinelli, Lorenzo “Iaio” Iannucci e Sergio Ramelli.