Breadcrumb

Alcune chiavi di lettura sull'uso del terrorismo stragista negli anni Settanta e Ottanta
Claudio Nunziata

Magistrato in pensione. In qualità di sostituto presso la Procura di Bologna, ha svolto le prime indagini nei tre processi per le stragi che, tra il 1974 ed il 1984, hanno interessato la città di Bologna (treno Italicus, stazione di Bologna, rapido 904). Ha scritto numerosi saggi e analisi in materia di criminalità economica e storia dell'eversione. È membro del Cedost (Centro di Documentazione sullo stragismo).

2015

Approfondire la conoscenza dei fatti
È difficilmente contestabile che il terrorismo negli anni Settanta-Ottanta è entrato di forza nella storia del nostro paese incidendo su quel processo di crescita democratica che si era avviato con l'approvazione della Costituzione.
E poiché esso si è sviluppato di pari passo con una strategia di disinformazione, la sua memoria non può essere circoscritta alla sola serie storica degli avvenimenti, ma deve tendere a comprenderne anche i retroscena e le dinamiche che lo hanno suscitato, a sceverare le informazioni genuine da quelle manipolate ed essere continuamente aggiornata e arricchita dall'analisi dei nuovi dati di conoscenza disponibili.
L'approfondimento delle conoscenze è l'unico efficace meccanismo di dissuasione per chi per il futuro intenda sabotare la democrazia.
La disponibilità di materiali processuali in materia, che il progetto della Rete degli archivi per non dimenticare intende rendere fruibili apre la strada a una memoria più ampia, rivolta a indagare e comprendere la natura delle forze, spesso sommerse, che hanno manovrato le varie leve di questa storia.

LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO
pdf
Alcune chiavi di lettura sull'uso del terrorismo stragista negli anni Settanta e Ottanta
Dimensione File: 192 KB
Scarica il file