Briciole di pane

Walter Tobagi giornalista
, ,
Giuseppe Baiocchi

Giornalista italiano, fu assistente di Giorgio Rumi all'Università degli Studi di Milano, dove conobbe il giornalista Walter Tobagi, al quale dedicò in seguito alcuni libri. Dopo aver collaborato per un anno ad «Avvenire», dal 1977 ha lavorato per 22 anni al «Corriere della Sera». Dal 1999 al 2002 ha diretto il quotidiano leghista «la Padania», poi ha collaborato con «Liberal» e «Affari».

Marco Volpati

Giornalista professionista dal 1968, ha lavorato all’«Avanti!», alla Rai, a Mediaset e ha collaborato al lancio della rete tv digitale Class News. È stato​​​​​​​ docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione radiotelevisiva all’Università Statale di Milano tra il 2007 e il 2012. Autore di saggi sull’informazione audiovisiva e sulla storia del sindacato dei giornalisti, fu tra i tredici che nel 1978 fondarono Stampa Democratica con Tobagi e Santerini.

Andrea Sparaciari

Giornalista di «Metro», collaboratore del «Fatto Quotidiano» e «Business Insider».

2005

Walter Tobagi giornalista è una raccolta di scritti e di saggi di Walter Tobagi (1947-1980), voluta dall'Associazione lombarda dei giornalisti e dalla Provincia di Milano in occasione del 25° anniversario della morte di Tobagi. La raccolta testimonia il talento e l'impegno professionale e civile del giornalista del «Corriere della sera», ucciso sotto casa il 28 maggio del 1980 da appartenenti alla Brigata "28 marzo", gruppo terroristico di estrema sinistra. Qui di seguito, si riproducono le prime righe dell'Introduzione alla raccolta.

Un talento naturale e una vocazione precoce. Quando compie le prime prove ha soltanto 15 anni, studente di ginnasio al "Parini": collabora alla famosa «Zanzara», giornale scolastico. Non sono però esercitazioni adolescenziali. Walter scrive cronache sportive, inchieste tra i giovani, pubblica interviste a personaggi della vita pubblica e della cultura. È un talento coltivato attraverso l’esercizio, il lavoro, il confronto con i lettori. Ha già i connotati dell’intellettuale, eppure rifugge da qualsiasi snobismo. Tanto che il suo apprendistato si fonda sullo sport più popolare, il calcio. Pariniano “anomalo”, Walter frequenta il liceo più esclusivo di Milano senza provenire dal ceto urbano agiato dei quartieri alti. La sua casa è nella periferia Nord, a Cusano Milanino, comune tra i tanti che si sono sviluppati con l’arrivo degli immigrati dal Mezzogiorno. È brillante, desideroso di esperienze, tenace. Non è facile arrivare a scrivere su un giornale a poco più di 15 anni, senza una spinta familiare e senza il viatico del figlio d’arte. Ma lui è determinato: sa farsi coraggio, essere disinvolto, proporsi. Schiera un sorriso largo, sottolineato dalla fossetta sulla guancia; un sorriso che non capisci bene se sia ingenuo o beffardo, ma in ogni caso ti colpisce. Sembra sempre che insegua qualche pensiero lontano, ma al dunque sa essere concreto e veloce.

LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO
pdf
Walter Tobagi giornalista
Dimensione File: 4070 KB
Scarica il file