Briciole di pane

Tracce di memoria
 
VIII edizione - anni scolastici 2019-2022
 
I vincitori
 
I vincitori dell'VIII edizione di Tracce di memoria per gli anni scolastici 2019-2022 sono il Liceo scientifico statale "Talete" di Roma e l'Istituto Comprensivo "R. L. Montalcini" di Rastignano (BO).


​​​​​​​Le classi V A, V B e V C del Liceo scientifico statale "Talete" di Roma, in collaborazione con l'Archivio Flamigni, la Rete degli archivi per non dimenticare e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza, Università di Roma, hanno realizzato il progetto Te lo racconto io il 1980, che si è concluso con la realizzazione di un video documentario.
Sono presenti le interviste, realizzate dai ragazzi, a Sergio Amato, Giovanni Bachelet, Paolo Bolognesi e Benedetta Tobagi.

La classe V A dell'Istituto Comprensivo "R. L. Montalcini" di Rastignano (BO), nel corso dell'anno scolastico 2019/2020, ha realizzato il progetto Musica per la Memoria nell'àmbito delle iniziative didattiche volte ad approfondire il tema del terrorismo e a conservare tra i giovani la memoria. Nello spettacolo, le allieve e gli allievi hanno rielaborato la memoria di eventi come la Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, l'Eccidio di Marzabotto, la Strage di Capaci, il crollo del Muro di Berlino.